I membri
del nostro team
Giovanni Scarlini
Associate partner
Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna.
Primo importante orientamento della carriera verso la parte gestionale attraverso la prima esperienza di lavoro in una multinazionale.
Coltivata negli anni anche la curiosità “tecnica” per prodotti (e servizi) in ottica Cliente.
Prime esperienze a responsabilità crescenti in area Operations, in aziende meccaniche.
Per circa trent’anni in ruoli di CEO/MD in Gruppi con prodotti, taglia e Proprietà molto differenti tra loro (Fiat Trattori, Sirmac-Titan, Cesab, Speedline, Interpump, Riwal, Effer, Cefla, Bonfiglioli,….).
Successi anche nella gestione di turnaround e nel rilancio dopo le crisi economiche periodiche.
Abituato a definire obiettivi ed a formare Teams coesi; doti di visione strategica ed esecutive.
Franchezza e trasparenza gli hanno creato, durante la lunga carriera, qualche contrapposizione ma, soprattutto, legami ed amicizie profondi.
Vasta esperienza nel M&A, sia dall’interno delle Aziende che a fianco di Fondi.
Visione ed esperienza internazionali con coordinamento di significative attività estere.
La filosofia e l’esperienza maturate gli permettono una rapida definizione degli elementi essenziali di qualsiasi Azienda seguendo i sottoelencati capisaldi:
- vita Aziendale: pianificazione ed esecuzione; un loop continuo senza fine guidato da fattori esterni ed interni che si debbono continuamente aggiornare;
- Piani semplici con obiettivi chiari per creare e motivare Teams di persone nell’eseguirlo ed affrontare con successo i momenti di possibile crescita, quelli di necessaria revisione ed i momenti in cui cambiano le condizioni esterne o le persone chiave;
- per fare un Piano è necessario capire il contesto di business, ma soprattutto il contesto umano e di relazioni esistente.
Pronto sempre a nuove sfide come se fosse il primo giorno di attività.